Promozione dell’attività fisica

L’ATS (Agenzia di Tutela della Salute) sottolinea come l’inattività fisica sia un problema di salute pubblica e globale, rappresentando una tra le principali cause di morte dovute a malattie non trasmissibili (disturbi cardiaci, ictus, diabete e cancro). È correlata inoltre ad altri fattori di rischio come ipertensione, ipercolesterolemia e iperglicemia.

Di seguito viene riportata, in tabella, la diffusione di alcune malattie e dei fattori di rischio sopra citati nel Comune di Borgosatollo nell’anno 2016.

 

 

L’inattività fisica è però un fattore di rischio che può essere modificato.

Obiettivo globale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è di ridurre del 10%, entro il 2025, l’inattività fisica nei bambini e negli adulti.

L’ATS promuove l’attività fisica come strategia fondamentale per diminuire il rischio di malattie non trasmissibili: evidenzia come una camminata media di 120 minuti a settimana con un’andatura lenta (due uscite di un’ora a 4,8 km/h) può diminuire del 14% il rischio di mortalità.

Ricordiamo che il Centro Sportivo di Borgosatollo dispone di percorsi ad anello, accessibili a chiunque volesse camminare o corrervi, ed è aperto tutti i giorni.