Presentazione del libro “STORIA DI ORDINE NUOVO” di Elia Rosati e Aldo Giannuli, con riferimenti ai nuovi movimenti di estrema destra in Italia ed Europa. Serata a cura di ANPI Borgosatollo

L’incontro di presentazione del libro “Storia di Ordine Nuovo” programmato per questa sera in biblioteca, per problemi di salute del relatore, è rimandato a maggio in data da definirsi.
Ci scusiamo per l’inconveniente.

 

All’interno della rassegna PONTI DI CARTA, presentazione del libro “STORIA DI ORDINE NUOVO” di Elia Rosati e Aldo Giannuli, con riferimenti ai nuovi movimenti di estrema destra in Italia ed Europa. Serata a cura di ANPI Borgosatollo – in biblioteca  5 aprile ore 20.45

Il libro ripercorre la storia di Ordine Nuovo, una delle organizzazioni extraparlamentari di estrema destra più importanti del dopoguerra, alternando cronache ufficiali e documenti inediti. Illustra cosa è stato questo gruppo e quale importante ruolo ha ricoperto nella strategia della tensione attuata da alcune frange dello Stato e dei Servizi Segreti italiani durante gli anni Settanta. Una storia parallela alle cronache “ufficiali”, che riaccende i riflettori su un’organizzazione troppo radicale per essere riconosciuta a livello pubblico dai vertici nazionali, ma estremamente abile nel muoversi tra le zone grigie della politica  italiana.

 

Sarà presente l’autore Elia Rosati (svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano, conoscitore del mondo della Destra Radicale).