Norme relative alla tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo

Con il Regolamento Regionale n°2/2017 sono state introdotte alcune importanti novità relative alla gestione degli animali d’affezione, agli obblighi e ai divieti in capo ai proprietari/detentori. Il Regolamento riporta disposizioni circa l’anagrafe degli animali d’affezione, la gestione e l’addestramento degli animali, la gestione delle colonie feline, i requisiti strutturali e gestionali delle strutture di ricovero degli animali d’affezione, le procedure di cattura dei cani vaganti, di affido e cessione dei cani ospitati in un canile sanitario o rifugio, l’accesso degli animali alle strutture sanitarie e socio-sanitarie e i criteri per rendere riconoscibili i cani di assistenza alle persone con disabilità.

Per chi volesse approfondire a questo link è possibile visionare il regolamento completo, la nota sintetica di Regione Lombardia e il decalogo predisposto dal Comune di Borgosatollo.