Modalità di trasporto in sicurezza dei bambini sui veicoli

La Polizia Locale ricorda la normativa riguardante le modalità di trasporto in sicurezza dei bambini sui veicoli (fonte Regione Lombardia).

Ecco alcuni punti chiave da tener presente.

La normativa prevede diverse categorie di dispositivi in base al peso e all’altezza del bambino:

Gruppo 0: le navicelle, dalla nascita a 10 kg, adatte per i piccolissimi e, se omologate, devono essere disposte sui sedili posteriori in senso trasversale

Gruppo 0+: gli ovetti, dalla nascita sino a 13 kg, posizionati sui sedili posteriori sempre in senso contrario a quello di marcia, con obbligo di disattivazione dell’airbag se presente

Gruppo 1: bambini dai 9 ai 18 kg posizionati sui sedili posteriori rivolti solo ed esclusivamente verso il senso di marcia

Gruppo 2: bambini dai 15 ai 25 kg posizionati sui sedili anteriori o posteriori rivolti nel senso di marcia

Gruppo 3: bambini dai 22 ai 36 kg posizionati sui sedili anteriori o posteriori rivolti nel senso di marcia.

Con la normativa ECE 129 (i-Size) è stato introdotto l’obbligo dello schienale per tutti i seggiolini auto per bambini sotto i 125 cm di altezza (per prodotti di nuovo sviluppo) e del seggiolino auto rivolto in senso contrario a quello di marcia fino a 15 mesi.

L’utilizzo dei dispositivi di ritenuta è un obbligo di legge: chi non lo rispetta è soggetto ad una sanzione da 80 a 323 euro oltre alla sospensione della patente da 15 giorni a due mesi nel caso di due sanzioni per la stessa infrazione nell’arco di due anni.

IMPORTANTE:

il trasporto in braccio ad un adulto non protegge il bambino;
la normale culla del bambino non deve mai essere utilizzata in auto;

il seggiolino va rivolto in senso contrario alla direzione di marcia fino ai 15 mesi di età del bambino;

​obbligo di uno schienale per tutti i seggiolini auto per i bambini sotto i 125 cm d’altezza (per prodotti di nuovo sviluppo);

è più sicuro il sedile posteriore centrale (altrimenti meglio quello di destra);

è bene inserire il blocco porte se il seggiolino è fissato vicino ad una portiera;

si deve disattivare l’airbag se il seggiolino è posto sul sedile anteriore nel senso di marcia.

Dal 2017 coesistono due norme europee di omologazione dei sistemi di ritenuta (seggiolini, ovetti, navicelle) con un sistema differente di classificazione:

la ECE R44 basata sul peso del bambino;
la ECE R129 (i-Size) che affianca la precedente con molte novità, tra cui la classificazione in base all’altezza del bambino. La norma i-Size prevede anche l’omologazione per la protezione da impatti laterali e obbligo dell’attacco ISOFIX per i prodotti dedicati ai bambini più piccoli (fino a 105 cm di altezza).

È necessario controllare sempre la presenza dell’etichetta di omologazione europea.

pieghevole Se lo allacci lo salvi

Per maggiori informazioni vedere il link alla pagina del sito di Regione Lombardia https://bit.ly/2CJ6mwD