Progetto Controllo del Vicinato

Il progetto Controllo del Vicinato prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alle proprie abitazioni. L’attività dei gruppi di Controllo del Vicinato è segnalata da appositi cartelli che hanno lo scopo di comunicare a chiunque passi nell’area che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole a ciò che avviene all’interno della propria area.

Il progetto Controllo del Vicinato è attivo anche a Borgosatollo: sono nati infatti cinque gruppi di cittadini che collaborano con la Polizia Locale e le Forze dell’Ordine nel segnalare situazioni di pericolo.

 

Questi gruppi impegnano 63 famiglie che si occupano di monitorare alcuni tratti delle loro vie di residenza:

  • Via Aldo Moro
  • Via Facchi
  • Via Dante
  • Via Sant’Angela Merici
  • Via Toscanini

 

Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare, aderendo a questo progetto di sicurezza urbana.

PIU’ PERSONE PARTECIPANO PIU’ IL TERRITORIO DIVENTA SICURO!

Il progetto Controllo del Vicinato non prevede iniziative quali ronde o simili che espongano la cittadinanza a pericoli e possono ostacolare il lavoro delle Forze dell’Ordine.

 

Contatti dell’associazione Controllo del Vicinato e brochure informative

Chi volesse maggiori informazioni può fare riferimento alla e-mail dell’associazione Controllo del Vicinato – Brescia: controllodelvicinato.brescia@gmail.com

Risponderà la signora Paola Dall’Asta, che provvederà a girare la richiesta alla referente del nostro paese (Gianpiera Brioni).

Al seguente link si trova il sito dell’associazione alla quale il Comune di Borgosatollo ha affidato l’incarico di supportare organizzativamente i referenti dei gruppi e di formare i cittadini interessati a implementare il progetto sul nostro territorio:

http://www.acdv.it/web/

 

Ai seguenti link le pagine Facebook ufficiali del progetto Controllo del Vicinato

https://www.facebook.com/controllodelvicinato/

https://www.facebook.com/associazionecontrollodelvicinatoBs/

 

Qui sotto si trovano due brochure informative:

missione e servizi dell’associazione

Vademecum Sicurezza Giovani

In ultimo, trovate il link della serata di presentazione alla cittadinanza, tenutasi il 20 settembre 2016 al Centro Arcobaleno di via Santissima: