Accessibilità: Grafica | Solo testo

sei in: Territorio | Origine del nome

Origine del nome

L'origine del nome Borgosatollo ha dato adito a diverse ipotesi. Nei documenti più antichi si trova scritto "Bossadollo" e poi "Boscho sadollo", il che fa presumere che la zona fosse coperta da un fitto bosco. Tuttavia, se si considera la conformazione stessa del territorio, ghiaioso, privo di acqua e soggetto a siccità e inverni rigidi, è assai improbabile che qui fosse cresciuta una lussureggiante boscaglia.

Verso la metà del '400 appare la dicitura "Bosco Saturo" ed in seguito la prima parola viene sostituita da "Borgo": in latino il nome diviene "Burgus saturus", generando l'ipotesi dell'esistenza di un castello fuori dalle cui mura sarebbe sorto il borgo, oppure di un "castrum", distaccamento di soldati a guardia della strada per Cremona e Mantova.

Forse la denominazione potrebbe essere anche più antica e risalire al linguaggio celtico o longobardo, come per i nomi di molte località sia a nord che a sud di Borgosatollo. E' perciò probabile che già nei primi tempi dell'esistenza del paese già si fosse persa la memoria del significato originario del suo nome. Pertanto la dicitura "Bosco" e poi "Borgo" potrebbe essere dovuta alla latinizzazione del nome dialettale effettuata dagli scrivani.

Username: Password:

COMUNE DI BORGOSATOLLO (BS) - Via Roma, 13 -
Tel. 030 2507200
P.IVA e Codice Fiscale 00841300171

Privacy e Cookie



Copyright (c) 2007-2016 Comune di Borgosatollo