funzioni

La SEGRETERIA fornisce il supporto tecnico e operativo agli organi istituzionali. Svolge attività di supporto per lo svolgimento di compiti che la Legge, lo statuto ed i regolamenti affidano al Segretario Comunale e che non rientrano nella specifica competenza degli altri settori. Cura la raccolta e la diffusione di leggi e documentazioni di interesse generale concernenti l’attività dell’ente ed elabora studi su materie non demandate ai singoli settori.

 

Assicura i servizi di archiviazione, di pubblicità degli atti, segue l’istruttoria, la verbalizzazione e la pubblicazione delle deliberazioni adottate dalla Giunta Comunale e dal Consiglio Comunale.

 

Tra i principali compiti della Segreteria Generale si contano:
– Tenuta dei registri delle Deliberazioni della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale e relativa pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune;
– Tenuta del registro, numerazione e pubblicazione delle Determinazioni dirigenziali predisposte da altri Settori ed Uffici Comunali;
– Trasmissione ai vari Settori ed Uffici delle Deliberazioni approvate dalla Giunta e dal Consiglio Comunale e delle Determinazioni dirigenziali;
– Predisposizione dell’ordine del giorno e relativa convocazione del Consiglio Comunale;
– Redazione e trasmissioni di atti del Segretario Generale
– Rilascio copie di atti ai Consiglieri ed Assessori Comunali;
– Stesura di atti deliberativi di competenza della Segreteria Generale;
– Raccolta ed archiviazione dello Statuto del Comune e dei Regolamenti Comunali ed eventuali aggiornamenti;
– Gestione e protocollazione di corrispondenza propria e del Segretario Generale e relativa archiviazione;
– Registrazione numerazione di Decreti Sindacali.

 

L’ufficio PROTOCOLLO provvede alla registrazione degli atti degli uffici comunali e della corrispondenza in arrivo e in partenza. Si occupa inoltre della messa a disposizione della documentazione agli uffici ed agli utenti autorizzati. Come sportello al pubblico, sovrintende alla presentazione di atti, istanze e domande indirizzate al Comune. Chi dovesse consegnare a mano corrispondenza, petizioni, domande, istanze e altri atti deve appunto farli pervenire all’ufficio PROTOCOLLO: i documenti vengono registrati e inoltrati all’ufficio competente, mentre sulla copia presentata dal cittadino viene apposto un timbro di ricevuta.

 

La funzione principale del MESSO COMUNALE è quella relativa alla notifica degli atti quali ordinanze, deliberazioni, avvisi di convocazione, verbali di accertamento violazioni al codice della strada, sanzioni amministrative. Inoltre al Messo compete la pubblicazione all’albo pretorio di diversi documenti come deliberazioni, ordinanze, bandi di concorso, avvisi di deposito cartelle esattoriali, avvisi di mobilità, riguardanti l’amministrazione da cui dipende e/o altre pubbliche amministrazioni che ne facciano richiesta e secondo le eventuali disposizioni regolamentari dell’ente di appartenenza.

 

All’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP) è attribuito il compito di fornire alla popolazione e agli utenti del Comune di Borgosatollo adeguate informazioni relative ai servizi, alle strutture, ai compiti, ai procedimenti e al funzionamento dell’Amministrazione.

 

L’URP ha, tra le sue funzioni, quelle di:
– promuovere l’immagine dell’Ente;
– favorire il diritto di accesso ai servizi offerti ai cittadini attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, in applicazione della Legge 7 agosto 1990, n° 241, e successive modificazioni;
– svolgere un’attività di orientamento dell’utenza sulle modalità di erogazione dei servizi;
– attuare i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti.