Amianto

Mappatura dell’amianto: modello NA/1 e istruzioni per compilazione e trasmissione

Per il conseguimento del censimento dell’amianto presente sul territorio regionale è previsto che i soggetti pubblici e privati proprietari comunichino all’ATS di competenza la presenza di amianto o materiali contenenti amianto secondo il modulo NA/1 (vedi in allegato le note esplicative alla compilazione del modulo NA/1).
Pertanto, il cittadino che rileva presenza di amianto in un edificio o impianto di proprietà e che non lo abbia ancora fatto (singolo cittadino, condominio, impresa), è tenuto a inviare il predetto modulo per posta ordinaria con AR, per fax o PEC a una delle Equipes Territoriali PSAL, facendo riferimento al Comune in cui è collocato l’immobile. Per ogni informazione, rivolgersi al personale del distretto ATS al quale afferisce il Comune sede dell’immobile.
In caso di multiproprietà, il modello NA/1 dovrà essere sottoscritto da tutti i proprietari dell’edificio, ferma restando la descrizione quantitativa dell’amianto presente nella struttura.
Con la legge n. 14 del 31/7/2012 (Norme per il risanamento dell’ambiente, bonifica e smaltimento dell’amianto) della Regione Lombardia, che integra e modifica la L.R. n.17 del 29/9/2003 a proposito della comunicazione obbligatoria della presenza di amianto o manufatti contenenti amianto in edifici, impianti o siti, a carico dei soggetti proprietari, pubblici o privati, è stata introdotta una sanzione amministrativa per gli inadempienti.

EQUIPE TERRITORIALE PSAL 1 ATS BRESCIA

Sede di Brescia Viale Duca degli Abruzzi, 15 – 25124 Brescia
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 – pomeriggio dalle 14.00 alle 15.30 (previo appuntamento telefonico)
Segreteria: tel. 030 3838663  fax 030 3838218
PEC aziendale:  protocollo@pec.ats-brescia.it
Referente Equipe Territoriale PSAL 1 Brescia (referente anche per Borgosatollo): Ing. Irene Bonera, tel. 030 3838248.