Consigli per prevenire i furti nelle abitazioni

👮‍♂️FURTI NELLE ABITAZIONI: I CONSIGLI PER PREVENIRLI – CAMPAGNA DI PREVENZIONE A CURA DEI COMUNI BRESCIANI

Giovedì mattina si è tenuto il Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, presso la Prefettura di Brescia, alla presenza dei vertici delle forze dell’ordine e di una rappresentanza dei Comuni bresciani. Per il Comune di Borgosatollo presente il Sindaco Marniga.

Dall’esame dei dati statistici, è risultato un lieve aumento dei furti in abitazione tra settembre e novembre 2023, rispetto al medesimo periodo del 2022.

I Sindaci hanno riferito una percezione di insicurezza da parte dei cittadini, preoccupati dal timore di una recrudescenza degli eventi di furto, che certamente sono tra i più odiosi reati contro il patrimonio in quanto, oltre al danno materiale, violano l’intimità delle nostre case.

Il fenomeno dei furti è stato più volte oggetto di esame da parte del Comitato provinciale, da ultimo nella seduta del 21 novembre scorso, nel corso della quale è stato deciso di intensificare ulteriormente i servizi di vigilanza e di controllo del territorio da parte delle Forze di Polizia e della Polizia locale, nelle ore e nelle zone maggiormente interessate.

Relativamente a quanto di nostra competenza, dopo aver reintegrato l’organico della Polizia Locale e dopo un primo e doveroso periodo di formazione degli Agenti più giovani, dal 20 di ottobre sono stati attivati 16 servizi serali/notturni in regime di straordinario.

E’ stata quasi completamente rinnovata la pubblica illuminazione, garantendo sul territorio una maggior visibilità nelle ore serali e notturne. Siamo consapevoli del ritardo dell’installazione dell’impianto di videosorveglianza legato allo stesso bando della pubblica illuminazione. In questa fase non possiamo che continuare a sollecitare l’Ente capofila, che gestisce i rapporti con la ditta aggiudicataria, perchè faccia la massima pressione e si arrivi finalmente a realizzare anche questa importante infrastruttura tecnologica.

Seguendo le indicazioni della Prefettura, Questura, Comando Provinciale dei carabinieri e della Guardia di Finanza, è stato stilato il seguente prontuario di consigli per prevenire i furti.