Sostegno psicologico

L’emergenza sanitaria è anche un’emergenza psicologica.

 

– Gli operatori dei Consultori e del Servizio Disabilità dell’ASST degli Spedali Civili di Brescia, Psicologi e Assistenti Sociali, hanno attivato uno sportello di counseling telefonico rivolto a chi, nell’emergenza sanitaria in atto, sente di aver bisogno di uno spazio di ascolto per affrontare lo stress che ogni evento traumatico produce.
Lo sportello gestito dagli operatori del Servizio Disabilità è così organizzato:
Brescia e Hinterland est – tel. 030 3333617 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

 

  • – Per aiutare la popolazione a reagire il Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi (Cnop) ha promosso l’iniziativa #psicologionline: i cittadini tramite un apposito motore di ricerca (accessibile dal sito Cnop, https://www.giornatapsicologiastudiaperti.it/ ) possono trovare lo psicologo o psicoterapeuta più vicino e prenotare un teleconsulto gratuito (via telefono o piattaforma di videochiamata).
    In caso di necessità verranno programmati interventi a distanza più strutturati. Oltre 4mila professionisti dislocati in tutta Italia hanno già aderito al progetto.

 

– Chiamando il numero verde 800.065510 della Croce Rossa si può ricevere assistenza psicologica e telecompagnia contro stress e incertezza.