Progetto Brescia SiCura – Controllo Di Vicinato

Il progetto Controllo Di Vicinato prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alle proprie abitazioni. L’attività dei gruppi di Brescia SiCura – Controllo di Vicinato è segnalata da appositi cartelli che hanno lo scopo di comunicare a chiunque passi nell’area che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole a ciò che avviene all’interno della propria area.

Il progetto Brescia SiCura – Controllo Di Vicinato è attivo anche a Borgosatollo: sono nati infatti cinque gruppi di cittadini che collaborano con la Polizia Locale e le Forze dell’Ordine nel segnalare situazioni di pericolo.

 

Questi gruppi impegnano 63 famiglie che si occupano di monitorare alcuni tratti delle loro vie di residenza. Le zone interessate dal progetto non vengono divulgate per motivi di sicurezza.

 

Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare, aderendo a questo progetto di sicurezza urbana.

PIU’ PERSONE PARTECIPANO PIU’ IL TERRITORIO DIVENTA SICURO!

Il progetto Brescia SiCura Controllo di Vicinato non prevede iniziative quali ronde o simili che espongano la cittadinanza a pericoli o possano ostacolare il lavoro delle Forze dell’Ordine.

 

Contatti dell’Associazione Nazionale Controllo Di Vicinato e brochure informative

Chi volesse maggiori informazioni può fare riferimento alla e-mail dell’associazione Brescia Sicura – Controllo Di Vicinato: bresciasicura@ancdv.it

Risponderà la signora Paola Dall’Asta, che provvederà a girare la richiesta alla referente del nostro paese (Gianpiera Brioni).

Al seguente link si trova il sito dell’Associazione Nazionale Controllo Di Vicinato alla quale il Comune di Borgosatollo ha affidato l’incarico di supportare organizzativamente i referenti dei gruppi e di formare i cittadini interessati a implementare il progetto sul nostro territorio:

https://www.ancdv.it/

 

Ai seguenti link le pagine Facebook ufficiali del progetto (nazionale e provinciale) Controllo Di Vicinato:

http://www.facebook.com/controllodivicinatoreteitaliana/

https://www.facebook.com/associazionebresciasicura/

 

Qui sotto si trovano due brochure informative:

Missione e servizi della associazione

Vademecum Sicurezza Giovani

Consigli per le vacanze e i giorni di festa

 

In ultimo, trovate il link della serata di presentazione alla cittadinanza, tenutasi il 20 settembre 2016 al Centro Arcobaleno di via Santissima: