Glossario delle 58 opere edilizie che non richiedono l’autorizzazione del Comune

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana N. 81 del 7 aprile 2018, il Decreto 2 marzo 2018 avente ad oggetto: “Approvazione del glossario contenente l’elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222”.

In sostanza, le opere riportate nel predetto elenco (e qui sotto messo a disposizione) possono essere realizzate SENZA presentare al Comune la richiesta di rilascio del permesso di costruire, oppure SENZA depositare preventivamente la CILA (comunicazione di inizio lavori asseverata) o la SCIA (segnalazione certificata di inizio attività).


II glossario va, in pratica, a confermare e ad integrare le opere già elencate all’art. 6 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i. che non richiedono alcuna autorizzazione edilizia comunale, e possono essere eseguite liberamente: rimangono fatti salvi gli eventuali nullaosta degli enti competenti alla tutela antisismica, antincendio e del codice dei beni cultutali-paesaggistici. L’elenco è, momentaneamente, non esaustivo, ossia è ancora incompleto e potrebbe essere suscettibile di ulteriore integrazione con altre opere edilizie.


Per alcune delle suddette 58 opere edilizie sono ammesse le detrazioni fiscali: si ricorda che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione sul proprio sito internet, un’agenda in cui verificare la documentazione necessaria per ottenere i benefici fiscali di legge. E’ importante ricordare che, tra i documenti indispensabili per le detrazioni, serviranno le fatture e i relativi pagamenti (da effettuare solo tramite bonifico bancario).

 

glossario unico