Prevenzione del soffocamento da cibo in età pediatrica

Il soffocamento da corpo estraneo rappresenta ancora oggi un rilevante problema di salute pubblica: costituisce una importante causa di morte nei bambini di età inferiore ai 3 anni; la quota di incidenti rimane elevata anche e fino ai 14 anni di età.

 

Il documento allegato propone una serie di indicazioni per la preparazione degli alimenti e descrive regole comportamentali utili a minimizzare il rischio di soffocamento. Queste devono coinvolgere le famiglie, il personale scolastico, e tutti coloro che a diverso titolo si occupano dei bambini (nonni, baby-sitter).

Linee di indirizzo per la prevenzione del soffocamento da cibo in età pediatrica

 

Il progetto di comunicazione “Chi salva un bambino salva il mondo intero” ha previsto la realizzazione di 12 clip, che illustrano, in maniera pratica e applicativa, i contenuti delle Linee di indirizzo del Ministero della Salute, con l’obiettivo di fornire indicazioni di facile applicazione sulle corrette modalità di taglio, manipolazione e somministrazione degli alimenti e le manovre di disostruzione pediatriche, per intervenire in caso di ostruzione nel lattante e nel bambino.
Le clip sono disponibili QUI.