Sperimentazione nuovo percorso pedibus

L’Amministrazione Comunale di Borgosatollo, in collaborazione con l’Associazione Amici della Bici e il Comitato dei Genitori, intende avviare la sperimentazione nell’anno scolastico 2022/2023 di un nuovo percorso del servizio pedibus (zona nord)

Quando? Dal 3 aprile 2023 all’8 giugno 2023, per il tragitto mattutino di andata. Al termine dell’anno scolastico, sarà valutata l’eventuale prosecuzione del nuovo percorso (ne verrà dato riscontro con le stesse tempistiche e modalità degli altri servizi scolastici online)

A chi è rivolto? Agli alunni della scuola primaria

Come funziona? I volontari, coadiuvati e coordinati dall’Associazione Amici della Bici, accompagnano a scuola un gruppo di bambini (massimo 30), in un percorso predefinito lungo marciapiedi e piste ciclabili, individuato nella zona nord del paese (indicativamente, dalla scuola primaria alla rotonda Via Quattro Novembre-Viale Caduti del Lavoro-Via Donatori di Sangue)

Le linee guida e le condizioni per l’utilizzo del servizio sono le stesse del percorso già attivo, approvate con il Piano per il Diritto allo Studio (disponibile al seguente link https://comune.borgosatollo.bs.it/cultura/istruzione-notizie-in-primo-piano/piano-diritto-allo-studio-lanno-scolastico-2022-2023/)

Quanto costa?  E’ gratuito per il periodo di sperimentazione

Come ci si iscrive?  Compilando e restituendo all’Ufficio Servizi Scolastici (anche per mail istruzione@comune.borgosatollo.bs.it) entro l’11 marzo 2023 il sondaggio riportato nell’allegato. In base agli esiti del sondaggio, verranno stabiliti: Il percorso, Le fermate, Gli orari, Le giornate di attivazione

Verrà data successiva comunicazione a chi avrà compilato il sondaggio.

Perché iscriversi? Per contribuire a ridurre l’inquinamento, per educare i bambini alla mobilità sostenibile e ad uno stile di vita sano, alle esperienze autonome, all’orientamento nel proprio paese, alla socializzazione, alle regole della circolazione stradale, affinché diventino pedoni consapevoli

È ancora possibile aderire come genitore volontario? Sì, ed è fondamentale per la buona riuscita e l’eventuale stabilizzazione del nuovo percorso: in presenza di un numero adeguato di volontari, il Pedibus potrebbe essere esteso ad altri percorsi ed altri orari. Per comunicare la propria disponibilità, contattare il Comune di Borgosatollo – Servizi Scolastici (tel. 0302507209-210 – email istruzione@comune.borgosatollo.bs.it)

Maggiori informazioni e modulo adesioni disponibili nell’allegato

Sperimentazione secondo percorso pedibus