Giardino delle Rimembranze

Sono stati ultimati i lavori al Cimitero comunale di Borgosatollo per la realizzazione del Giardino delle Rimembranze: è uno dei pochissimi presenti in tutta la provincia, un servizio quasi unico nel panorama bresciano.

In applicazione del comma 2 dell’articolo 10 comma del Regolamento Regionale del 9 novembre 2004 n. 6, l’Amministrazione Comunale di Borgosatollo ha  realizzato il Giardino delle Rimembranze nella parte monumentale del cimitero il cui contesto naturale è già predisposto ad accogliere, all’ombra degli alberi, le ceneri dei propri cari estinti e, dove, con il semplice sguardo, potranno risuscitare nella coscienza dei vivi immagini e sentimenti remoti.

Infatti, a norma del comma 3 dell’articolo 30 del Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e Cimiteriale, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 18/04/2017, è il luogo, sul nostro territorio, autorizzato all’operazione della dispersione delle ceneri. Tale pratica funeraria prevede l’apertura dell’urna contenente le ceneri del familiare estinto, il versamento delle stesse con il successivo scorrimento lungo il sentiero d’acqua nel percorso creato appositamente fino alla totale dispersione nel terreno a simboleggiare il ritorno alla vita.

La dispersione è autorizzata a chiunque ne faccia richiesta.

Nell’area non è consentita la posa di alcun segno o altro oggetto a ricordo del defunto.

La manifestazione della volontà è resa con le stesse modalità già previste per la cremazione ed è effettuata dall’incaricato comunale, o dal familiare avente titolo, esclusivamente in presenza dell’incaricato comunale, previo pagamento della tariffa vigente (100€ per i residenti defunti e 200€ per i non residenti defunti).

L’ufficio comunale di polizia mortuaria resta a disposizione per ogni ulteriore informazione in merito, allo 030/2507238 o alla mail anagrafe@comune.borgosatollo.bs.it.

 

Modulo richiesta dispersione ceneri