Dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti

A seguito dell’invito del Centro Nazionale Trapianti, pubblichiamo una breve informativa sull’opportunità di dichiarare la propria volontà alla donazione di organi e tessuti, anche presso l’ufficio anagrafe del Comune.

Ad oggi, infatti, grazie alla possibilità offerta ai cittadini, sono oltre 5 milioni e mezzo le dichiarazioni registrate al momento del rinnovo o rilascio della carta d’identità. È tuttavia ancora reale la necessità che il cittadino sia adeguatamente informato, in modo da compiere una scelta davvero consapevole.

Ricordiamo, quindi, che è possibile dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità presso l’ufficio anagrafe del Comune di Borgosatollo. In tale occasione è possibile scegliere tra tre opzioni: acconsento alla donazione; non acconsento alla donazione; non mi esprimo.

Per capire meglio come usufruire di questa opportunità, segnaliamo il video tutorial della Campagna nazionale di comunicazione al link https://bit.ly/30Wl95r

Ulteriori e diverse modalità di espressione di volontà sono indicate nella locandina allegata.

Per approfondire il tema donazione e trapianto, si rimanda al sito del Centro Nazionale Trapianti www.trapianti.salute.gov.it

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Campagna nazionale di comunicazione “Diamo il meglio di noi” www.diamoilmegliodinoi.it e sulla relativa pagina Facebook Diamoilmegliodinoi